HomeBiomassa

Cos'è la Biomassa

La biomassa è costituita da materiali di origine animale e vegetale che non hanno subìto processo di fossilizzazione. Si tratta di una fonte rinnovabile perché la CO2, sviluppata durante la produzione di energia per combustione, non aumenta quella presente nell’atmosfera. Infatti, si tratta della stessa che le piante hanno assorbito dall’ambiente e che restituirebbero nella fase di degradazione organica.
I tipi di biomasse più utilizzati sono:

- legna a ciocchi, stagionata o essiccata;
- cippato costituito da scaglie di legno sminuzzato, con alto potere calorifico e rapida combustione;
- pellets costituito da pastiglie di legno macinato, pressato a forma di cilindretti, resa calorica elevata e poco ingombro;
- nocciolame secco tritato;
- scarti cerealicoli e trito vegetale solido.
https://www.luigigasparini.it/wp-content/uploads/2020/08/IMG_0358.jpeg

Cos’è la caldaia a biomassa

Riduci l'impatto ambientale e i consumi con le fonti rinnovabili

La caldaia a biomassa è costituita da un contenitore in lamiera all’interno del quale è presente un contenitore più piccolo detto camera di combustione. Qui la biomassa è massificata, poi bruciata.

I fumi generati dalla combustione sono espulsi dalla canna fumaria. Nel percorso tra camera di combustione e canna fumaria, i fumi caldi vengono a contatto con lame di metallo.

Successivamente sono costretti a transitare all’interno di tubi, immersi nell’acqua dell’impianto di riscaldamento. La maggior parte del calore, che si sviluppa durante la combustione, è trasferito all’acqua contenuta nella caldaia e poi utilizzato per riscaldare i termosifoni.

Le caldaie a biomassa si differenziano in base al tipo di combustibile usato:

Risparmiare con le caldaie a biomassa

Le caldaie a biomassa permettono di risparmiare almeno fra il 20% e il 50% rispetto ai sistemi tradizionali a gas metano e a gasolio. Inoltre l'impiego di combustibili a biomassa permette di limitare la dipendenza da fonti non rinnovabili. Gli impianti a biomassa costano indicativamente da 1,5 a 3 volte in più degli impianti con caldaie a gas. Per un'abitazione il costo potrà essere recuperato in qualche anno, grazie al risparmio garantito.